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B031082 - FORME, TIPOLOGIE E TASSONOMIE PER LO STUDIO DELLE RELIGIONI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/06 - STORIA DELLE RELIGIONI
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso si propone di introdurre le studentesse e gli studenti ai molti “modi” di studiare la religione. Della religione, infatti, si studiano soprattutto le forme in cui si manifesta storicamente, in genere attraverso schemi tipologici e tassonomie elaborate a partire da presupposti metodologici più o meno precisi e più o meno consapevoli. Questo intreccio, così come si è sviluppato a partire dalla metà dell’Ottocento, sta alla base dello studio della religione.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L’esame sarà condotto sui seguenti materiali (punti I. e II.).
I. Un libro a scelta fra:
1. Daniel Dubuisson, "L’invention des religions. Impérialisme cognitif et violence épistémique", Paris, CNRS Éditions, 2020; edizione inglese: "The Invention of Religions", transl. by Martha Cunningham, Sheffield, Equinox, 2019.
2. Leonardo Ambasciano, “An Unnatural History of Religions: Academia, Post-truth and the Quest for Scientific Knowledge”, London, Bloomsbury Academic, 2019 (paperback 2020).
II. Materiale fornito dal docente.
I. Un libro a scelta fra:
1. Daniel Dubuisson, "L’invention des religions. Impérialisme cognitif et violence épistémique", Paris, CNRS Éditions, 2020; edizione inglese: "The Invention of Religions", transl. by Martha Cunningham, Sheffield, Equinox, 2019.
2. Leonardo Ambasciano, “An Unnatural History of Religions: Academia, Post-truth and the Quest for Scientific Knowledge”, London, Bloomsbury Academic, 2019 (paperback 2020).
II. Materiale fornito dal docente.
Obiettivi Formativi
Gli obiettivi formativi di questo corso sono:
1. Comprendere le principali tendenze storiografiche della religionistica europea.
2. Imparare a studiare la religione da un punto di vista storico-critico.
3. Imparare ad applicare questa metodologia ad alcune fonti primarie relative a diverse tradizioni religiose.
4. Comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi.
5. Imparare a porre buone domande e a scegliere i metodi per rispondere a esse al meglio.
6. Incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche autonome che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
1. Comprendere le principali tendenze storiografiche della religionistica europea.
2. Imparare a studiare la religione da un punto di vista storico-critico.
3. Imparare ad applicare questa metodologia ad alcune fonti primarie relative a diverse tradizioni religiose.
4. Comprendere e confrontarsi con metodologie e problemi che pertengono specificatamente allo studio dei sistemi religiosi.
5. Imparare a porre buone domande e a scegliere i metodi per rispondere a esse al meglio.
6. Incoraggiare lo sviluppo di capacità analitiche autonome che permettano di valutare la qualità della ricerca degli specialisti della disciplina.
Prerequisiti
Conoscenza di base della lingua inglese al fine di leggere letteratura secondaria.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con lettura di in classe di letteratura secondaria.
Altre Informazioni
Gli studenti e le studentesse che dovessero avere problemi a seguire le lezioni sono pregati di prendere contatto col docente il prima possibile.
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale individuale (anche per gli studenti non frequentanti e per quelli di programmi di scambio Erasmus e simili). L’esame consiste in un dialogo col docente, il quale porrà domande al candidato al fine di verificare:
1. la comprensione e la conoscenza dei processi storici inerenti alla disciplina;
2. la conoscenza e la corretta applicazione delle metodologie che pertengono specificatamente allo studio della religione;
3. la conoscenza dei principali temi illustrati a lezione.
1. la comprensione e la conoscenza dei processi storici inerenti alla disciplina;
2. la conoscenza e la corretta applicazione delle metodologie che pertengono specificatamente allo studio della religione;
3. la conoscenza dei principali temi illustrati a lezione.
Programma del corso
Principali argomenti trattati: la storia naturale della religione; fenomenologia e storicismo per lo studio della religione: il caso “Mircea Eliade”; la teoria materialistica della religione; breve storia di alcuni concetti (mito, rito, politeismo, monoteismo, sacro, divino); religione come economia dei beni simbolici.