Per iscriversi
Requisiti di accesso
Per accedere ai corsi è richiesto il possesso di una laurea nelle classi seguenti:
Classi ex D.M. 270/04
- L-42 Laurea in Storia
- L-01 Laurea in Beni Culturali
- L-05 Laurea in Filosofia
- L-10 Laurea in Lettere
- L-19 Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione
- L-36 Laurea in Scienze Politiche e Sociali
- L-39 Laurea in Servizio Sociale
O, in alternativa, essere in possesso di una laurea in altra classe avendo conseguito almeno 60 CFU in (tutte o anche soltanto in alcune delle materie seguenti) M-STO/01-09; M-DEA/01; M-FIL/01-08; L-ANT/01-10; L-ART/01-08; L-FIL-LET/01-15; M- GGR/01-02; L-OR/01-22; SPS/01-08; PSI/01-06; M-PED/01-04; IUS/1-20. Per i laureati che non soddisfino i requisiti previsti per una differenza inferiore ai 32 CFU, un’apposita Commissione di valutazione, nominata dalla struttura didattica di competenza, proporrà un percorso formativo preliminare all’iscrizione che prevedrà il superamento di esami tali da compensare i gap formativi esistenti. Il percorso formativo dovrà essere completato dagli interessati prima dell’iscrizione definitiva al Corso di Studio Magistrale in Intermediazione culturale e religiosa o comunque secondo le tempistiche e le modalità decise dall'apposita Commissione. Qualora il candidato abbia acquisito crediti rilasciati da Università estere, un’apposita Commissione, nominata dalla struttura didattica di competenza, dovrà esprimersi sulla loro equivalenza.
L’ammissione al Corso di Studio Magistrale in Intermediazione culturale e religiosa è comunque subordinata all’accertamento dell’adeguata preparazione personale, che sarà effettuata secondo le modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio, ovvero sulla base della valutazione del curriculum di studi del candidato effettuata da un’apposita Commissione, nominata dalla struttura didattica di competenza, e, se la Commissione lo riterrà necessario, potrà prevedere un colloquio orale.
In conformità con le direttive comunitarie per i corsi universitari di secondo livello, a chi vuole iscriversi è richiesta la certificazione della conoscenza di almeno una lingua dell’Unione Europea (livello B2) che non sia l’italiano e che sia dimostrabile attraverso l’idoneo certificato rilasciato dal Centro Linguistico dell’Ateneo di Firenze o presso altri CLA o comunque presso altri Enti riconosciuti a livello nazionale e/o internazionale.
Le conoscenze e le competenze richieste e i criteri di accesso al Corso di Studio Magistrale in Intermediazione culturale e religiosa sono pubblicati e pubblicizzati chiaramente sul sito del Corso di Studio e dunque sul sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Il calendario di scadenze per la trasmissione e l’esame delle domande di valutazione della domanda di iscrizione al Corso di Studio sarà pubblicato sul sito del Corso di Studio e sul sito della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione. Le domande di iscrizione saranno gestite sulla base della valutazione del curriculum di studi del candidato effettuata da un’apposita Commissione, nominata dalla struttura didattica di competenza e, se la Commissione lo riterrà necessario, potrà essere previsto un colloquio orale volto a perfezionarne la valutazione in presenza dello studente.
Il piano di studio viene presentato in maniera dettagliata nel sito web del Corso di Studio e per ogni insegnamento sarà disponibile l’apposito Syllabus redatto dai singoli docenti.
Commissione per l'accesso:
Isabella Gagliardi Roberto Alciati Emanuela Rossi (cfr. Docenti del Corso)
Domande di valutazione per ammissioni a Corsi di laurea magistrale
Presentazione della domanda di valutazione - modalità e modulistica
Modalità e scadenze per le immatricolazioni
Modalità e scadenze per le iscrizioni agli anni successivi