Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale Intermediazione Culturale e Religiosa

Mobilità internazionale

Il Consiglio di Corso di Studio favorisce le esperienze di studio all'estero degli studenti LM64 e auspica una sempre maggiore presenza di studentesse e studenti che provengono da altre parti del mondo al suo interno.
Gli studenti intenzionati a intraprendere un soggiorno di studio presso una Università straniera nell'ambito del Programma Erasmus+ (mobilità studenti per ragioni di studio) devono partecipare al bando di Ateneo.
L'interessato, una volta acquisito lo status di studente Erasmus, è chiamato a elaborare una proposta di piano di studio all'estero, da sottoporre al Presidente del Corso di Studio e al Delegato Erasmus. Il Presidente e il Delegato approvano la proposta (Learning Agreement) tenendo conto della coerenza dell'intero piano di studio all'estero con gli obiettivi formativi del corso di studio di appartenenza e di una complessiva corrispondenza quantitativa fra i CFU richiesti dal piano di studio e gli ECTS acquisiti all'estero nelle discipline indicate. Dopodiché il Delegato firma il Learning Agreement.
Durante il loro soggiorno all'estero gli studenti possono concordare con il Presidente e il Delegato del Corso di Studio cambiamenti motivati del Learning Agreement.
I CFU dichiarati nella proposta sono riconosciuti al rientro in Italia sulla base della certificazione presentata dallo studente e fornita dall'Università ospitante, tenendo conto delle tabelle di conversione delle votazioni europee in vigore.
Oltre alla possibilità di soggiorni di studio è possibile effettuare anche un tirocinio all'estero.

a. Delegato Erasmus-Socrates: prof. Neri Binazzi

b. Ufficio Mobilità internazionale della Scuola di Studi Umanistici e della Formazione (vedi)

c. Pagina dei servizi centrali dell'Ateneo sulla mobilità internazionale (vedi)

d. Accesso e sostegno degli studenti richiedenti asilo e con protezione internazionale (vedi)

Segnaliamo poi un'altra interessante opportunità offerta dall'accordo con il College statunitense The Holy Cross: ogni anno, nel quadro dell’accordo di cooperazione scientifica e culturale tra i Dipartimenti DILEF, FORLILPSI, SAGAS, DSPS dell’Università degli Studi di Firenze ed il College The Holy Cross si bandisce un concorso per due posti di studente di scambio presso il Campus di Holy Cross a Worcester, Massachusetts (U.S.A.). Il bando è regolarmente pubblicato sul web Unifi generalmente a dicembre.

Holy Cross offre Frequenza gratuita di due corsi a semestre e accesso libero a tutte le strutture del campus Borsa di studio annuale, vitto e alloggio in camera singola. Copertura assicurativa sanitaria per l’intera durata del soggiorno. Holy Cross richiede 15 ore settimanali di lettorato di lingua italiana durante l’anno accademico, presenza sul campus del vincitore del Concorso, iscrizione all’Università degli Studi di Firenze e appartenenza ad uno dei Dipartimenti con i quali è stipulato l’accordo. 

Responsabile per il CdS e per il SAGAS è la Prof.ssa Isabella Gagliardi, Presidente del CdS, e-mail:isabella.gagliardi@unifi.it; per Holy Cross è la Dott.ssa Lucia Ducci, Florence Program Director The College of The Holy Cross e-mail: lducci@holycross.edu

Altre borse di studio 

Si segnalano le seguenti opportunità:

 

Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale

Go Overseas Scholarships

Study Abroad

Study Abroad 2

Diversity Abroad

Global Scholarship

 

si suggerisce di controllare anche il sito Portale dei Giovani

 

 

 

 
ultimo aggiornamento: 11-Mag-2023
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina