Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Magistrale Intermediazione Culturale e Religiosa

Percorso Qualità

 

Informazioni generali sull'Assicurazione della Qualità della didattica di Ateneo

La qualità della formazione universitaria è un obiettivo primario nella costruzione della società europea e una discriminante fondamentale dell'architettura della formazione superiore. Pertanto deve essere basata su una continua attenzione alle esigenze degli studenti e alla loro centralità come destinatari di un'offerta formativa sensibile ai cambiamenti economici, sociali e culturali, al fine di agevolarli e sostenerli nell'apprendimento di conoscenze e competenze di qualità nello scenario europeo e internazionale.

In accordo con l'Ateneo e in base alla normativa vigente, il Corso di Studio s'impegna formalmente per una gestione della qualità basata sulle Linee Guida ANVUR, in modo da orientare e indirizzare il lavoro didattico della comunità scientifica dei docenti verso precisi e progressivi obiettivi di miglioramento del sistema organizzativo, dei processi di gestione didattica e della comunicazione.

Il Corso di Studio adotta il sistema di rilevazione dell'opinione degli studenti frequentanti gestito dal Servizio di valutazione della didattica dell'Ateneo, applicandolo a tutti i docenti e a tutti gli insegnamenti.
Il Corso di Studio verifica l'efficacia del percorso formativo anche attraverso ulteriori strumenti di monitoraggio dell'opinione degli studenti sui contenuti e sulle modalità di erogazione dell'offerta formativa. E dedica particolare attenzione a un'opportuna valutazione delle carriere degli studenti (abbandoni, tempi di percorrenza, numero di CFU acquisiti nei diversi anni di corso) e del rapporto tra i crediti formativi assegnati agli insegnamenti nel piano di studio e i programmi dei medesimi insegnamenti, verificando la coerenza tra obiettivi formativi e profili in uscita.

A livello di Corso di Studio il sistema dell'Assicurazione della Qualità prevede Gruppo di riesame (organo di gestione della AQ interno al Corso di Studio, costituito da docenti e studenti) con compiti di autovalutazione dell’offerta formativa erogata dal CdS. Le autovalutazioni periodiche si concretizzano con i Rapporti di riesame annuali. I CdS si uniformano agli obiettivi, ai compiti e ai criteri definiti dall’organizzazione e attuano le azioni di miglioramento stabilite dall’Ateneo.

Il processo di monitoraggio e di analisi è gestito dal Gruppo di riesame che, sulla base dei risultati emersi, propone interventi di correzione e miglioramento dell'offerta formativa, discussi e portati all'approvazione del Consiglio di Corso di Studio.

Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio
Le SUA-CdS sono consultabili al sito Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento (AVA) (link a sito esterno tramite autenticazione).

 

Valutazione della didattica da parte degli studenti

Questionario per la valutazione della didattica da parte degli studenti

Come fare per compilare online il questionario di valutazione della didattica

Risultati della valutazione: poiché il Corso di Studi è attivato a partire dall'a.a. 2021/2022, per ora non sono ancora disponibili risultati della valutazione.

Condizione occupazionale dei laureati - Almalaurea (link a sito esterno
Analizza l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei laureati.

 

 
ultimo aggiornamento: 23-Ago-2021
Condividi su Facebook Twitter LinkedIn
UniFI Scuola di Studi Umanistici e della Formazione Home Page

Inizio pagina