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B031086 - ANTROPOLOGIA DEI PATRIMONI PER LA MEDIAZIONE INTERCULTURALE E INTERRELIGIOSA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Metodi Didattici
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Si offrirà una panoramica dei concetti chiave dell'antropologia culturale e delle metodologie di ricerca, per mostrare come gli antropologi si muovano per decifrare contesti e realtà che ci circondano. Quindi, attraverso l'analisi di esperienze in ambito patrimoniale, si lavorerà sulla nozione di patrimonio culturale, con l'intento di individuarne modelli caratterizzanti e interpretativi e per mostrare come questo possa essere uno dei “luoghi” del dialogo tra culture.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Parte Prima: Le teorie e i metodi (6 Cfu anche per gli studenti di Scienze Storiche)
* Fabio Dei, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino. (in particolare capp. 1, 2, 3, 4, 12, 14)
* Mariano Pavanello, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Torino, Zanichelli, 2010 (da p. 110 alla fine del testo)
* Rodney Harrison, Il Patrimonio Culturale. Un approccio critico, Milano, Pearson, 2020.
* Materiali su moodle.
* Esercitazioni scritte.
Parte Seconda: La pratica
* Anna Maria Pecci (a cura di), Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, Milano, Franco Angeli, 2002.
* Simona Bodo, Silvia Mascheroni, Maria Grazia Panigada (a cura di), Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale, Milano, Mimesis, 2016.
* Fabio Dei, Antropologia Culturale, Bologna, Il Mulino. (in particolare capp. 1, 2, 3, 4, 12, 14)
* Mariano Pavanello, Fare antropologia. Metodi per la ricerca etnografica, Torino, Zanichelli, 2010 (da p. 110 alla fine del testo)
* Rodney Harrison, Il Patrimonio Culturale. Un approccio critico, Milano, Pearson, 2020.
* Materiali su moodle.
* Esercitazioni scritte.
Parte Seconda: La pratica
* Anna Maria Pecci (a cura di), Patrimoni in migrazione. Accessibilità, partecipazione, mediazione nei musei, Milano, Franco Angeli, 2002.
* Simona Bodo, Silvia Mascheroni, Maria Grazia Panigada (a cura di), Un patrimonio di storie. La narrazione nei musei, una risorsa per la cittadinanza culturale, Milano, Mimesis, 2016.
Obiettivi Formativi
Fornire l'acquisizione degli strumenti concettuali fondamentali dell'Antropologia culturale, nonché di conoscenze di base relative ai principali concetti, teorie e metodi. Sarà inoltre incoraggiata l'applicazione degli strumenti appresi a specifici casi etnografici trattati nei testi di riferimento. Infine saranno sviluppate le capacità critiche degli studenti rispetto ai risvolti sociali e culturali di temi patrimoniali.
Metodi Didattici
lezioni frontali