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B031092 - ISLAM E LAICITA' NELLA REALTA' TURCA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-OR/13 - ARMENISTICA, CAUCASOLOGIA, MONGOLISTICA E TURCOLOGIA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
13/09/2021 ⇒ 03/12/2021
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Islam e laicità, i due siti conflittuali dell'identità turca e la loro rappresentazione letteraria nel XX secolo.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Kenan Cayir, Islamic Literature in Contemporary Turkey: From Epic to Novel, Palgrave Mcmillan
2007
Erdag Goknar, Orhan Pamuk, Secularism and Blasphemy: The Politics of the Turkish Novel
Ayse Saracgil, Il Maschio Camaleonte. Strutture patriarcali nell'impero ottomano e nella Turchia moderna, Bruno Mondadori Milano 2001.
Şerif Mardin, “Super Westernization in Urban Life in the Ottoman Empire in the Last Quarter of the Nineteenth Century”, in Turkey: Geographic and Social Perspectives. Eds., Benedict Peter, Erol Tümertekin and Fatma Mansur. Leiden: Brill: 1974, pp., 403- 446. Carter Vaughn Findley, Turkey, Islam, Nationalism, and Modernity, Yale University Press 2010
2007
Erdag Goknar, Orhan Pamuk, Secularism and Blasphemy: The Politics of the Turkish Novel
Ayse Saracgil, Il Maschio Camaleonte. Strutture patriarcali nell'impero ottomano e nella Turchia moderna, Bruno Mondadori Milano 2001.
Şerif Mardin, “Super Westernization in Urban Life in the Ottoman Empire in the Last Quarter of the Nineteenth Century”, in Turkey: Geographic and Social Perspectives. Eds., Benedict Peter, Erol Tümertekin and Fatma Mansur. Leiden: Brill: 1974, pp., 403- 446. Carter Vaughn Findley, Turkey, Islam, Nationalism, and Modernity, Yale University Press 2010
Obiettivi Formativi
Introdurre gli studenti alle radici storiche dei problemi culturali e identitari legati all'islam e al nazionalismo laico; alla singolarità e alle somiglianze del paese nel contesto musulmano del Medio Oriente e dell'Africa del Nord; a una conoscenza critica delle importanti correnti socio-politiche e culturali della storia contemporanea turca e della loro interazione con il testo letterario; aiutare agli studenti a sviluppare capacità analitiche e interpretative nella lettura di singole opere letterarie, discutendo nel contempo delle questioni riguardanti il loro genere, stile, gli elementi formali e narratologici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi Didattici
Il corso è organizzato per maggior parte per lezioni frontali, durante le quali saranno affrontati nodi teorici e storici e il modo in cui questi riflettono sui testi letterari più rappresentativi. Nella parte seminariale saranno discusse le relazioni degli studenti, concentrati sulla lettura di specifici testi letterari.
Altre Informazioni
Il corso ha la durata di 36 ore, si svolge nella parte B del primo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
Al termine del corso gli studenti sosterranno un esame orale sul cui esito peseranno le valutazioni sul grado di partecipazione alle attività del corso, in particolare alla preparazione delle relazioni e la loro discussione.
Programma del corso
La modernizzazione ottomana come una progressiva laicizzazione; primi testi letterari con temi trasgressivi per le norme della comunità musulmana; il ruolo dei generi letterari importati dall'Europa nella promozione di una soggettività individuale e collettiva secolare; la formazione del nazionalismo e del repubblicanesimo kemalista; il laicismo come forma culturale dominante e la rappresentazione dell'Islam come il principale ostacolo al progresso e alla modernità della nazione; il realismo e il modernismo nelle opere di Yahya Kemal, Yakup Kadri Karaosmanoglu, Halide Edip Adivar, Refik Halit Karay, Sait Faik; Nazim Hikmet; L'islam come forte fattore identitario; la rinascita della religiosità come fattore intellettuale e artistico; la letteratura islamica e il suo ruolo nella creazione di una soggettività collettiva e individuale; il genere, il consumismo, la famiglia, l'individuo, alla luce della letteratura islamica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile