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B031093 - STORIA DEL NEOPAGANESIMO E MITOLOGIA NORDICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-FIL-LET/15 - FILOLOGIA GERMANICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso affronterà il tema del neopaganesimo o etenismo nelle sue caratteristiche generali per poi approfondirne i rapporti con la mitologia e la cultura norrena.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Libro di testo:
Salvatore Natoli, I nuovi pagani, Milano, Il Saggiatore 1995
Schnurbein, Stefanie von (2016). Norse Revival: Transformations of Germanic Neopaganism. Leiden: Brill
Approfondimenti:
Jenny Blain, Nine Worlds of Seidr-Magic: Ecstasy and Neo-Shamanism in North European Paganism, London, Routledge 2002
James R. Lewis (ed.), Magical Religion and Modern Witchcraft, New York, State University of New York, 1996
James R. Lewis and Murphy Pizza (eds.), Handbook of Contemporary Paganisms, Leiden, Brill, 2009
James R. Lewis and Inga Bårdsen Tøllefsen (eds.) (a cura di), Handbook of Nordic New Religions, Leiden, Brill, 2015
S. Rabinovitch and J. Lewis (eds.) (a cura di), The Encyclopedia of Modern Witchcraft and Neo-Paganism, New York, Citadel Press, 2002
Michael F. Strmiska (ed.), Modern Paganism in World Cultures, Santa Barbara, California, ABC-CLIO, 2005
Michael York, The Emerging Network: A Sociology of the New Age and Neo-Pagan Movements. Lanham, Rowman& Littlefield, 1995
Letture:
Edda in prosa o Edda di Snorri
Edda in poesia o Edda poetica
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso, sui cui gli studenti troveranno, inoltre, gli eventuali link ai siti dove possono trovare i testi previsti come letture obbligatorie.
Salvatore Natoli, I nuovi pagani, Milano, Il Saggiatore 1995
Schnurbein, Stefanie von (2016). Norse Revival: Transformations of Germanic Neopaganism. Leiden: Brill
Approfondimenti:
Jenny Blain, Nine Worlds of Seidr-Magic: Ecstasy and Neo-Shamanism in North European Paganism, London, Routledge 2002
James R. Lewis (ed.), Magical Religion and Modern Witchcraft, New York, State University of New York, 1996
James R. Lewis and Murphy Pizza (eds.), Handbook of Contemporary Paganisms, Leiden, Brill, 2009
James R. Lewis and Inga Bårdsen Tøllefsen (eds.) (a cura di), Handbook of Nordic New Religions, Leiden, Brill, 2015
S. Rabinovitch and J. Lewis (eds.) (a cura di), The Encyclopedia of Modern Witchcraft and Neo-Paganism, New York, Citadel Press, 2002
Michael F. Strmiska (ed.), Modern Paganism in World Cultures, Santa Barbara, California, ABC-CLIO, 2005
Michael York, The Emerging Network: A Sociology of the New Age and Neo-Pagan Movements. Lanham, Rowman& Littlefield, 1995
Letture:
Edda in prosa o Edda di Snorri
Edda in poesia o Edda poetica
Fanno parte integrante della bibliografia i materiali commentati durante le lezioni e pubblicati sulla piattaforma Moodle del corso, sui cui gli studenti troveranno, inoltre, gli eventuali link ai siti dove possono trovare i testi previsti come letture obbligatorie.
Obiettivi Formativi
Il corso di 36 ore è dedicato all'analisi dei rapporti tra le fonti medievali e la loro rielaborazione contemporanei all'interno del movimento dell'etenismo con l'obiettivo di:
a. consentire un primo approccio al tema dei movimenti religiosi neopagani;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale, sociologico e interculturale, atto a facilitare la comprensione di fenomeni religiosi contemporanei;
c. sviluppare la capacità critica attraverso l’analisi e il commento di alcuni testi, considerati fonti ispiratrici di alcuni movimenti neopagani.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere la conoscenza delle nozioni di base dell'etenismo in una prospettiva storica e interculturale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, proporre interpretazioni critiche di alcuni aspetti dell'etenismo e delle loro implicazioni partendo dalle fonti letterarie in programma.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche interreligiose, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione alla terminologia e alle implicazioni interculutrali.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica di base finalizzata allo studio interculturale.
a. consentire un primo approccio al tema dei movimenti religiosi neopagani;
b. offrire un bagaglio di conoscenze di carattere storico-culturale, sociologico e interculturale, atto a facilitare la comprensione di fenomeni religiosi contemporanei;
c. sviluppare la capacità critica attraverso l’analisi e il commento di alcuni testi, considerati fonti ispiratrici di alcuni movimenti neopagani.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (Knowledge and understanding): Il corso consente di raggiungere la conoscenza delle nozioni di base dell'etenismo in una prospettiva storica e interculturale.
2. Conoscenza e capacità di comprensione applicate (Applying knowledge and understanding): L’insegnamento sviluppa le capacità di comprendere, proporre interpretazioni critiche di alcuni aspetti dell'etenismo e delle loro implicazioni partendo dalle fonti letterarie in programma.
3. Autonomia di giudizio (Making judgements): Lo studente sarà in grado di instaurare un dialogo su tematiche interreligiose, formulando giudizi autonomi e motivati, ed elaborando criticamente i contenuti introdotti e discussi a lezione.
4. Abilità comunicative (Communication skills): Il corso prepara a comunicare efficacemente in forma orale sulle tematiche trattate durante le lezioni, con particolare attenzione alla terminologia e alle implicazioni interculutrali.
5. Capacità di apprendere (Learning skills): Gli studenti acquisiscono una padronanza metodologica di base finalizzata allo studio interculturale.
Prerequisiti
I prerequisiti per la frequenza di questo corso sono quelli previsti dal Corso di Laurea
Metodi Didattici
Il corso si svolge in modalità blended, ovvero prevede lezioni in presenza e attività asincrone da svolgere online. Le lezioni frontali saranno affiancate da esercitazioni sulla piattaforma moodle, da elaborati individuali di approfondimento e da incontri seminariali che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti.
Altre Informazioni
Il corso di 36 ore complessive si svolgerà nel secondo semestre.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale.
Nella prova orale si richiederà l'analisi degli argomenti trattati a lezione e di approfondimento individuale scelti dallo studente tra una rosa di opzioni presenti su Moodle e si verificheranno le seguenti competenze:
a) Originalità ed autonomia critico-argomentativa (40/100)
b) Conoscenza generale e specifica su temi dell'approfondimento e capacità di rapportarli agli argomenti trattati nel corso (40/100)
c) Maturità espressiva e proprietà di linguaggio (20/100)
La valutazione finale è costituita dall'insieme dei risultati delle prove in itinere (30/100) e della prova orale (70/100).
Nella prova orale si richiederà l'analisi degli argomenti trattati a lezione e di approfondimento individuale scelti dallo studente tra una rosa di opzioni presenti su Moodle e si verificheranno le seguenti competenze:
a) Originalità ed autonomia critico-argomentativa (40/100)
b) Conoscenza generale e specifica su temi dell'approfondimento e capacità di rapportarli agli argomenti trattati nel corso (40/100)
c) Maturità espressiva e proprietà di linguaggio (20/100)
La valutazione finale è costituita dall'insieme dei risultati delle prove in itinere (30/100) e della prova orale (70/100).
Programma del corso
Durante il corso, si affronterà il fenomeno dell'etenismo o neopaganesimo nelle sue principali correnti europee e americane, soffermandoci sui tratti caratterizzanti e comuni di questi nuovi culti. Molti dei riti e dei culti neopagani europei, soprattutto di quelli definiti proprio etenismi, fanno riferimento esplicito e implicito alla mitologia e alla cosmogonia norrena. Pertanto ampio spazio si dedicherà allo studio delle fonti letterarie e archeologiche e al confronto tra la loro funzione nel mendo medievale e la loro rielaborazione contemporanea.