Menù principale
B031095 - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI DI CREDENTI E NON CREDENTI E EDUCAZIONE DIGITALE NEI CONTESTI MULTICULTURALI
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Crediti Formativi
12
Ore Didattica
72
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
Italiano.
Contenuto del corso
Mod 1
In questo modulo analizzeremo la storia formativa dei soggetti, le loro scelte esistenziali, il cambiamento della loro visione del mondo. Ci concentreremo sulle risorse digitali, sulle testimonianze personali e le storie di vita.
Mod 2
In questo modulo affronteremo il tema dell’educazione digitale, analizzando le dimensioni ideologiche, valoriali e culturali legate alla fruizione/produzione mediale e soffermandosi sulle misrepresentation di particolari gruppi sociali.
In questo modulo analizzeremo la storia formativa dei soggetti, le loro scelte esistenziali, il cambiamento della loro visione del mondo. Ci concentreremo sulle risorse digitali, sulle testimonianze personali e le storie di vita.
Mod 2
In questo modulo affronteremo il tema dell’educazione digitale, analizzando le dimensioni ideologiche, valoriali e culturali legate alla fruizione/produzione mediale e soffermandosi sulle misrepresentation di particolari gruppi sociali.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Modulo 1: prof. Bandini - STORIA DEI PROCESSI FORMATIVI DI CREDENTI E NON CREDENTI
1) lezioni videoregistrate, risorse digitali, articoli e video proposti durante le lezioni
2) Demetrio, Duccio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé. Milano: Cortina, 1995
3) Un volume a scelta in questa lista:
Barker, Dan. Losing faith in faith. From preacher to atheist. Madison. Wis.: FFRF, 2006.
Kenny, Anthony. Un affettuoso addio alla Chiesa. Roma: Carocci. 2016.
Holloway, Richard. Leaving Alexandria: a memoir of faith and doubt. Edinburgh: Canongate, 2012.
Nel Noddings, Educating for intelligent belief or unbelief. New York: Teachers College Press, 1993.
Sant'Agostino, Le confessioni, Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 1996
Veronesi, Umberto. Il mestiere di uomo. Torino: Einaudi, 2014.
Waleed Al-Husseini, Blasfemo! Le prigioni di Allah, Roma : Nessun Dogma, 2018.
Attenzione: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Modulo 2: prof.ssa Ranieri - EDUCAZIONE DIGITALE NEI CONTESTI MULTICULTURALI
1) Ranieri M., Fabbro F., Nardi A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. Pisa: ETS.
2) Pasta S. (2018). Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online. Brescia: Scholé-Morcelliana.
3) Risorse didattiche integrative disponibili in formato digitale nella piattaforma Moodle.
Attenzione: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
1) lezioni videoregistrate, risorse digitali, articoli e video proposti durante le lezioni
2) Demetrio, Duccio, Raccontarsi. L'autobiografia come cura di sé. Milano: Cortina, 1995
3) Un volume a scelta in questa lista:
Barker, Dan. Losing faith in faith. From preacher to atheist. Madison. Wis.: FFRF, 2006.
Kenny, Anthony. Un affettuoso addio alla Chiesa. Roma: Carocci. 2016.
Holloway, Richard. Leaving Alexandria: a memoir of faith and doubt. Edinburgh: Canongate, 2012.
Nel Noddings, Educating for intelligent belief or unbelief. New York: Teachers College Press, 1993.
Sant'Agostino, Le confessioni, Milano: Biblioteca Universale Rizzoli, 1996
Veronesi, Umberto. Il mestiere di uomo. Torino: Einaudi, 2014.
Waleed Al-Husseini, Blasfemo! Le prigioni di Allah, Roma : Nessun Dogma, 2018.
Attenzione: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Modulo 2: prof.ssa Ranieri - EDUCAZIONE DIGITALE NEI CONTESTI MULTICULTURALI
1) Ranieri M., Fabbro F., Nardi A. (2019). La media education nella scuola multiculturale. Teorie, pratiche, strumenti. Pisa: ETS.
2) Pasta S. (2018). Razzismi 2.0. Analisi socio-educativa dell’odio online. Brescia: Scholé-Morcelliana.
3) Risorse didattiche integrative disponibili in formato digitale nella piattaforma Moodle.
Attenzione: per sostenere l'esame è necessario iscriversi alla classe moodle, leggere il programma dettagliato e partecipare alle attività didattiche proposte.
Obiettivi Formativi
Obiettivi Formativi secondo i Descrittori di Dublino.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
• comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca sugli argomenti del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
• capacità di ricercare, selezionare e analizzare criticamente testi (o risorse digitali) autobiografici
• capacità di ricercare, selezionare e comprendere testi e video tratti dalla letteratura scientifica internazionale inerenti alle tematiche del corso
• capacità di analisi e comprensione critica dei media digitali in relazione alle questioni interculturali
• capacità di progettazione e gestione di un percorso di media literacy education per contesti multiculturali
Autonomia di giudizio (making judgements):
• saper riconoscere la linea argomentativa degli autori oggetto di studio ed essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali.
Abilità comunicative (communication skills):
• saper comunicare in maniera chiara, argomentata, documentata e aderente ai canoni della scrittura scientifica nell’ambito delle tematiche storico-educative e di educazione ai media in ambito interculturale.
Capacità di apprendere (learning skills):
• saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nei contesti lavorativi.
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding):
• comprensione dei principali temi, delle nuove tendenze e dei dibattiti attuali della ricerca sugli argomenti del corso
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding):
• capacità di ricercare, selezionare e analizzare criticamente testi (o risorse digitali) autobiografici
• capacità di ricercare, selezionare e comprendere testi e video tratti dalla letteratura scientifica internazionale inerenti alle tematiche del corso
• capacità di analisi e comprensione critica dei media digitali in relazione alle questioni interculturali
• capacità di progettazione e gestione di un percorso di media literacy education per contesti multiculturali
Autonomia di giudizio (making judgements):
• saper riconoscere la linea argomentativa degli autori oggetto di studio ed essere in grado di esprimere autonomi e documentati giudizi personali.
Abilità comunicative (communication skills):
• saper comunicare in maniera chiara, argomentata, documentata e aderente ai canoni della scrittura scientifica nell’ambito delle tematiche storico-educative e di educazione ai media in ambito interculturale.
Capacità di apprendere (learning skills):
• saper costruire un percorso autonomo di studio e approfondimento delle tematiche del corso tenendo conto dei bisogni formativi emergenti nei contesti lavorativi.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia contemporanea.
Buona conoscenza della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
Buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
Buona conoscenza della lingua inglese, poiché molti riferimenti provengono da autori stranieri.
Buona capacità di organizzazione delle attività di studio e approfondimento.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con il supporto di slides e risorse digitali online; analisi di testi e risorse video in lingua italiana e inglese con discussioni collettive sulle tematiche affrontate; attività laboratoriali a gruppi; presentazione di lavori personali di approfondimento; utilizzo della piattaforma moodle.
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando registrazioni audio-visive accompagnate da specifiche attività didattiche e materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=22168
E' possibile partecipare alle lezioni:
1) in presenza
2) a distanza (in modalità asincrona attraverso la classe moodle) utilizzando registrazioni audio-visive accompagnate da specifiche attività didattiche e materiali didattici digitali.
Il corso si svolgerà con lezioni in presenza e attività on line sulla
piattaforma di ateneo moodle, https://e-l.unifi.it/course/view.php?id=22168
Altre Informazioni
Tutti gli articoli da studiare sono disponibili on line all'interno del servizio bibliotecario di Ateneo (http://www.sba.unifi.it) oppure sono pubblicati sulla rete in modalità Open Access.
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
L’insegnamento di Storia dei processi formativi di credenti e non credenti e educazione digitale nei contesti multiculturali aderisce alla sperimentazione Blended learning 10% - Progetto B-LeAF approvata dal Senato Accademico del 19 gennaio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2022; autorizzazione deliberata nel Consiglio del CdS in Intermediazione culturale e religiosa del 20 gennaio 2022.
L’insegnamento (6 CFU primo modulo + 6 CFU secondo modulo) risulta così strutturato: 4 CFU di didattica in presenza + 2 CFU di didattica online per ciascun modulo.
E' obbligatorio iscriversi alla classe moodle.
L’insegnamento di Storia dei processi formativi di credenti e non credenti e educazione digitale nei contesti multiculturali aderisce alla sperimentazione Blended learning 10% - Progetto B-LeAF approvata dal Senato Accademico del 19 gennaio 2022 e dal Consiglio di Amministrazione del 28 gennaio 2022; autorizzazione deliberata nel Consiglio del CdS in Intermediazione culturale e religiosa del 20 gennaio 2022.
L’insegnamento (6 CFU primo modulo + 6 CFU secondo modulo) risulta così strutturato: 4 CFU di didattica in presenza + 2 CFU di didattica online per ciascun modulo.
Modalità di verifica apprendimento
Valutazione.
Lavoro individuale e/o di gruppo: attività con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio assegnati.
Lavoro individuale e/o di gruppo: attività con valutazione durante lo svolgimento delle lezioni.
Esame orale: discussione sulle attività individuali e sui testi di studio assegnati.
Programma del corso
Disponibile all'interno della classe moodle.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.