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B031098 - ETNOLINGUISTICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-LIN/01 - GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti principali dell’etnolinguistica e approfondire il rapporto tra lingua e cultura.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
1. G. R. Cardona, Introduzione all’etnolinguistica, Torino, UTET, 2006.
2. G.F. Arcodia, C. Mauri, La diversità linguistica, Roma, Carocci, 2018.
3. A. Duranti, Antropologia del linguaggio, Roma, Meltemi, 2000, cap. 3 (“La diversità linguistica”)
4. Due saggi a scelta dello studente:
a. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015, cap. 2 (‘La percezione dello spazio’)
b. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015, cap. 4 (‘La visione del tempo’)
c. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015, cap. 6 (‘L’organizzazione delle conoscenze’)
d. A. Morpurgo Davies, Razza e razzismo: continuità ed equivoci nella linguistica dell’Ottocento. In Lingue, ethnos e popolazioni: evidenze linguistiche, biologiche e culturali. Atti del convegno di Verona della Società Italiana di Glottologia, a cura di P. Cotticelli Kurras e G. Graffi, Roma, Il Calamo, pp. 55-82. https://www.ling-phil.ox.ac.uk/files/amd_razza_e_razzismo_2009.pdf
e. John R. Taylor, Linguistic categorisation : prototypes in linguistic theory, Clarendon Press, Oxford, 1995, cap. 1 (‘The Categorization of Colour’) https://www.academia.edu/37779610/The_Categorization_of_Colour
f. D. Roberson, J. R. Hanley, Relatively speaking: An account of the relationship between language and culture in the color domain, in Words and the mind, New York-Oxford, 2010, pp. 183-198. http://repository.essex.ac.uk/1663/1/RelativelySpeaking.pdf
g. S. McConnell-Ginet, Gender and its relation to sex: The myth of ‘natural’ gender. In The Expression of Gender, ed. by G. Corbett, Berlin - Boston, De Gruyter Mouton, 2013, pp. 3-38 https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/24641/1005470.pdf?sequence=1&isAllowed=y
h. G. Corbett, Gender typology. In The Expression of Gender, ed. by G. Corbett, Berlin - Boston, De Gruyter Mouton, 2013, pp. 87-130 https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/24641/1005470.pdf?sequence=1&isAllowed=y
2. G.F. Arcodia, C. Mauri, La diversità linguistica, Roma, Carocci, 2018.
3. A. Duranti, Antropologia del linguaggio, Roma, Meltemi, 2000, cap. 3 (“La diversità linguistica”)
4. Due saggi a scelta dello studente:
a. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015, cap. 2 (‘La percezione dello spazio’)
b. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015, cap. 4 (‘La visione del tempo’)
c. R. Cardona, I sei lati del mondo, Bari-Roma, Laterza, 2015, cap. 6 (‘L’organizzazione delle conoscenze’)
d. A. Morpurgo Davies, Razza e razzismo: continuità ed equivoci nella linguistica dell’Ottocento. In Lingue, ethnos e popolazioni: evidenze linguistiche, biologiche e culturali. Atti del convegno di Verona della Società Italiana di Glottologia, a cura di P. Cotticelli Kurras e G. Graffi, Roma, Il Calamo, pp. 55-82. https://www.ling-phil.ox.ac.uk/files/amd_razza_e_razzismo_2009.pdf
e. John R. Taylor, Linguistic categorisation : prototypes in linguistic theory, Clarendon Press, Oxford, 1995, cap. 1 (‘The Categorization of Colour’) https://www.academia.edu/37779610/The_Categorization_of_Colour
f. D. Roberson, J. R. Hanley, Relatively speaking: An account of the relationship between language and culture in the color domain, in Words and the mind, New York-Oxford, 2010, pp. 183-198. http://repository.essex.ac.uk/1663/1/RelativelySpeaking.pdf
g. S. McConnell-Ginet, Gender and its relation to sex: The myth of ‘natural’ gender. In The Expression of Gender, ed. by G. Corbett, Berlin - Boston, De Gruyter Mouton, 2013, pp. 3-38 https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/24641/1005470.pdf?sequence=1&isAllowed=y
h. G. Corbett, Gender typology. In The Expression of Gender, ed. by G. Corbett, Berlin - Boston, De Gruyter Mouton, 2013, pp. 87-130 https://library.oapen.org/bitstream/handle/20.500.12657/24641/1005470.pdf?sequence=1&isAllowed=y
Obiettivi Formativi
Il corso si pone quale obiettivo di conoscenza di formare competenze teoriche e metodologiche nell'ambito dell’etnolinguistica.
Le competenze specifiche che si intendono attivare riguardano:
- conoscenza dei principi fondamentali, storia, teorie, metodi e ambiti di applicazione dell’etnolinguistica
- conoscenza della terminologia specifica dell’etnolinguistica
- conoscenza delle metodologie e delle tecniche di analisi linguistica e loro applicazione ai modelli culturali
- acquisire una buona comprensione del rapporto tra lingua e cultura
- essere in grado di avvalersi della terminologia appropriata alla descrizione dei fenomeni linguistici
- avere acquisito la capacità di elaborare in modo autonomo competenze metalinguistiche applicandole a fenomeni linguistici
- avere acquisito la consapevolezza critica nell'uso dei dati linguistici per la comprensione degli aspetti culturali
- avere acquisito le capacità di comunicare con chiarezza e in modo argomentato le conoscenze acquisite e di usare con consapevolezza la terminologia tecnica specifica della disciplina
- avere acquisito le capacità di produrre esemplificazioni pertinenti per illustrare la propria argomentazione
Le competenze specifiche che si intendono attivare riguardano:
- conoscenza dei principi fondamentali, storia, teorie, metodi e ambiti di applicazione dell’etnolinguistica
- conoscenza della terminologia specifica dell’etnolinguistica
- conoscenza delle metodologie e delle tecniche di analisi linguistica e loro applicazione ai modelli culturali
- acquisire una buona comprensione del rapporto tra lingua e cultura
- essere in grado di avvalersi della terminologia appropriata alla descrizione dei fenomeni linguistici
- avere acquisito la capacità di elaborare in modo autonomo competenze metalinguistiche applicandole a fenomeni linguistici
- avere acquisito la consapevolezza critica nell'uso dei dati linguistici per la comprensione degli aspetti culturali
- avere acquisito le capacità di comunicare con chiarezza e in modo argomentato le conoscenze acquisite e di usare con consapevolezza la terminologia tecnica specifica della disciplina
- avere acquisito le capacità di produrre esemplificazioni pertinenti per illustrare la propria argomentazione
Prerequisiti
Conoscenze di base in linguistica generale.
Metodi Didattici
Lezioni frontali e seminari che richiederanno una partecipazione attiva da parte degli studenti; dispense del docente; risorse elettroniche (attraverso la piattaforma Moodle).
Altre Informazioni
Non sono previste modalità di esame da non frequentante se non per gli studenti con iscrizione part-time, i quali sono esonerati dalla frequenza.
Gli studenti iscritti part-time e gli studenti iscritti ai corsi singoli devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Gli studenti iscritti part-time e gli studenti iscritti ai corsi singoli devono prendere contatto con la docente all'inizio del corso per concordare un programma specifico.
Modalità di verifica apprendimento
L'esame si svolgerà in forma orale. La prova si articolerà in varie domande sulle tematiche trattate durante il corso:
- introduzione metodologica
- concetti e terminologia di base dell’etnolinguistica
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi e descrizione delle strutture linguistiche (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica)
- analisi del rapporto tra lingua e cultura
- comprensione delle dinamiche del rapporto tra categorizzazione linguistica e realtà esterna
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti e la sua capacità di fornire esempi e applicare l'analisi linguistica a casi concreti.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutte le domande proposte.
- introduzione metodologica
- concetti e terminologia di base dell’etnolinguistica
- conoscenze teoriche e applicazione degli strumenti di analisi e descrizione delle strutture linguistiche (fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, semantica, lessico, pragmatica)
- analisi del rapporto tra lingua e cultura
- comprensione delle dinamiche del rapporto tra categorizzazione linguistica e realtà esterna
Verrà valutata inoltre la capacità argomentativa e di riflessione critica dello studente nell'affrontare e elaborare gli argomenti proposti e la sua capacità di fornire esempi e applicare l'analisi linguistica a casi concreti.
È necessario dimostrare un livello sufficiente di preparazione in tutte le parti per superare la prova.
La valutazione finale è costituita dall'insieme delle valutazioni ottenute in tutte le domande proposte.
Programma del corso
Il corso ha lo scopo di fornire agli studenti i concetti principali dell’etnolinguistica e approfondire il rapporto tra lingua e cultura. Un approfondimento sarà dedicato alla variabilità linguistica e al rapporto tra lingua, pensiero, realtà esterna e cultura.
Il corso introdurrà i seguenti argomenti e concetti:
principi e metodi dell’etnolinguistica
funzioni e usi del linguaggio
la variabilità linguistica
il rapporto tra lingua, pensiero e realtà esterna
- il rapporto tra lingua, cultura e società
la categorizzazione linguistica
- il concetto di relativismo linguistico
Il corso introdurrà i seguenti argomenti e concetti:
principi e metodi dell’etnolinguistica
funzioni e usi del linguaggio
la variabilità linguistica
il rapporto tra lingua, pensiero e realtà esterna
- il rapporto tra lingua, cultura e società
la categorizzazione linguistica
- il concetto di relativismo linguistico