Menù principale
B031103 - STORIA DELL’ARTE MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/02 - STORIA DELL'ARTE MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Vestire le cappelle gentilizie nel XVII secolo a Roma e a Firenze.
Il corso si propone di analizzare come siano modificate, nel corso del Seicento, le scelte decorative di importanti famiglie gentilizie nell'allestimento delle cappelle di loro proprietà nelle principali chiese di
Roma e di Firenze. Attraverso alcuni casi di studio, si individueranno i
principali committenti, gli artisti coinvolti e i tempi dei cantieri più
significativi.
Il corso si propone di analizzare come siano modificate, nel corso del Seicento, le scelte decorative di importanti famiglie gentilizie nell'allestimento delle cappelle di loro proprietà nelle principali chiese di
Roma e di Firenze. Attraverso alcuni casi di studio, si individueranno i
principali committenti, gli artisti coinvolti e i tempi dei cantieri più
significativi.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Lettura obbligatoria dei seguenti testi:
-T. Montanari, Il Barocco, Torino 2012
-I. Lavin, Bernini & l’unità delle arti visive, Roma 1980, in particolare
*La concezione berniniana delle arti visive: “un bel composto”, pp. 6-16
*La cappella Raimondi in S. Pietro in Montorio: la glorificazione di San Francesco, pp. 23-53
*La cappella Cornaro in S. Maria della Vittoria: la glorificazione di Santa Teresa, pp. 83-152
-Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form Function Meaning, a cura di C. Franceschini, S.F. Ostrow, P. Tosini, Milano 2020, i seguenti saggi
*E. Parlato, Caetani’s Blood. Magnificence, Lineage, and Martirdom in the Family Chapel of Santa Pudenziana, pp. 65-87
*L. Rice, The Angelic Balaustrade of the Spada Chapel in San Girolamo della Carità, pp. 167-189
*F. Federici, A Chaperl in Dialogue. The Cybo Chapel in Santa Maria del Popolo, pp. 237
-Cappelle barocche a Firenze, a cura di M Gregori, Milano 1990, i seguenti saggi
*P. Pacini, Cappella di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi nella chiesa omonima, pp. 166-198
*M. Visonà, Cappella Feroni nella Santissima Annunziata, pp. 222-248
-T. Montanari, Il Barocco, Torino 2012
-I. Lavin, Bernini & l’unità delle arti visive, Roma 1980, in particolare
*La concezione berniniana delle arti visive: “un bel composto”, pp. 6-16
*La cappella Raimondi in S. Pietro in Montorio: la glorificazione di San Francesco, pp. 23-53
*La cappella Cornaro in S. Maria della Vittoria: la glorificazione di Santa Teresa, pp. 83-152
-Chapels of the Cinquecento and Seicento in the Churches of Rome. Form Function Meaning, a cura di C. Franceschini, S.F. Ostrow, P. Tosini, Milano 2020, i seguenti saggi
*E. Parlato, Caetani’s Blood. Magnificence, Lineage, and Martirdom in the Family Chapel of Santa Pudenziana, pp. 65-87
*L. Rice, The Angelic Balaustrade of the Spada Chapel in San Girolamo della Carità, pp. 167-189
*F. Federici, A Chaperl in Dialogue. The Cybo Chapel in Santa Maria del Popolo, pp. 237
-Cappelle barocche a Firenze, a cura di M Gregori, Milano 1990, i seguenti saggi
*P. Pacini, Cappella di Santa Maria Maddalena de’ Pazzi nella chiesa omonima, pp. 166-198
*M. Visonà, Cappella Feroni nella Santissima Annunziata, pp. 222-248
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di offrire strumenti metodologici e didattici per permettere allo studente di analizzare il fenomeno della decorazione
delle cappelle private in epoca barocca, come prospettiva di lettura
dell'arte del Seicento attraverso i suoi massimi protagonisti, da Caravaggio a Bernini
delle cappelle private in epoca barocca, come prospettiva di lettura
dell'arte del Seicento attraverso i suoi massimi protagonisti, da Caravaggio a Bernini
Prerequisiti
Buona conoscenza dell'arte italiana del Cinquecento e del Seicento.
Buona conoscenza della lingua inglese
Buona conoscenza della lingua inglese
Metodi Didattici
Il corso prevede lezioni frontali in aula con proiezione di immagini
relative alle opere selezionate. Si effettueranno anche visite in alcune
delle cappelle studiate a lezione a Roma e a Firenze
relative alle opere selezionate. Si effettueranno anche visite in alcune
delle cappelle studiate a lezione a Roma e a Firenze
Modalità di verifica apprendimento
La verifica dell'apprendimento si svolgerà durante l'esame in forma orale,
partendo dall'analisi di immagini di opere analizzate durante le lezioni. Saranno inoltre rivolte domande anche sui testi obbligatori in lettura, parte integrante del programma formativo
partendo dall'analisi di immagini di opere analizzate durante le lezioni. Saranno inoltre rivolte domande anche sui testi obbligatori in lettura, parte integrante del programma formativo
Programma del corso
Il corso si propone di analizzare le scelte decorative di importanti
famiglie gentilizie nell'allestimento delle cappelle di loro proprietà nelle
principali chiese di Roma e di Firenze. Attraverso alcuni casi di studio, si
individueranno i principali committenti, gli artisti coinvolti e i tempi dei cantieri più significativi. Tra le cappelle gentilizie che verranno analizzate si prenderanno in esame a Roma la Cerasi in Santa Maria del Popolo, la
cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria e la Cappella del Monte di
Pietà, e a Firenze la cappella Feroni alla Santissima Annunziata e la cappella Corsini al Carmine.
famiglie gentilizie nell'allestimento delle cappelle di loro proprietà nelle
principali chiese di Roma e di Firenze. Attraverso alcuni casi di studio, si
individueranno i principali committenti, gli artisti coinvolti e i tempi dei cantieri più significativi. Tra le cappelle gentilizie che verranno analizzate si prenderanno in esame a Roma la Cerasi in Santa Maria del Popolo, la
cappella Cornaro in Santa Maria della Vittoria e la Cappella del Monte di
Pietà, e a Firenze la cappella Feroni alla Santissima Annunziata e la cappella Corsini al Carmine.