Menù principale
B031089 - STORIA DELL’AFRICA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
SPS/13 - STORIA E ISTITUZIONI DELL'AFRICA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
La prima parte del corso prenderà in esame le traiettorie compiute dal continente a partire dalle indipendenze e affronterà alcune delle vicende politiche ed economiche che hanno modellato le società africane negli ultimi sessant'anni. Nella seconda parte del corso, attraverso studi di caso, si analizzeranno alcuni grandi temi che attraversano il continente e ne determinano i rapporti interni e internazionali, dalla religione alla democrazia, dall'istruzione alle questioni sanitarie.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
Testi per gli studenti frequentanti:
- Frederick Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, Roma, Carocci, 2021
(agli studenti frequentanti sarà fornito materiale di approfondimento a lezione)
Testi per gli studenti non frequentanti:
- Frederick Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, Roma, Carocci, 2021
- Felwine Sarr, Afrotopia, Bologna, Edizioni dell’Asino, 2018
- Frederick Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, Roma, Carocci, 2021
(agli studenti frequentanti sarà fornito materiale di approfondimento a lezione)
Testi per gli studenti non frequentanti:
- Frederick Cooper, Africa contemporanea. Dalla decolonizzazione a oggi, Roma, Carocci, 2021
- Felwine Sarr, Afrotopia, Bologna, Edizioni dell’Asino, 2018
Obiettivi Formativi
Il corso fornirà agli studenti conoscenze approfondite sulla storia dell’Africa contemporanea, con particolare attenzione all’Africa Sub-Sahariana e alle dinamiche politiche, economiche, sociali e culturali che ne hanno caratterizzato il passato recente e che ne contraddistinguono il presente.
Abilità acquisite alla fine del corso: la prospettiva storica adottata permetterà agli studenti di collocare le sfide dell'Africa contemporanea in un quadro di lungo periodo, fornendo loro strumenti analitici adeguati a una visione multidisciplinare.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite: le conoscenze acquisite grazie al corso forniranno agli studenti strumenti di comprensione e di analisi della storia e delle politiche africane spendibili negli ambiti delle organizzazioni internazionali, delle istituzioni governative e non governative, nel mondo della comunicazione e dell’intermediazione culturale
Abilità acquisite alla fine del corso: la prospettiva storica adottata permetterà agli studenti di collocare le sfide dell'Africa contemporanea in un quadro di lungo periodo, fornendo loro strumenti analitici adeguati a una visione multidisciplinare.
Capacità di applicare le conoscenze acquisite: le conoscenze acquisite grazie al corso forniranno agli studenti strumenti di comprensione e di analisi della storia e delle politiche africane spendibili negli ambiti delle organizzazioni internazionali, delle istituzioni governative e non governative, nel mondo della comunicazione e dell’intermediazione culturale
Prerequisiti
È preferibile che si abbiano conoscenze di base di Storia dell'Africa pre-coloniale e coloniale e di Storia contemporanea.
Metodi Didattici
Didattica frontale.
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di leggere articoli e saggi sui quali si discuterà in classe.
Agli studenti frequentanti verrà chiesto di leggere articoli e saggi sui quali si discuterà in classe.
Modalità di verifica apprendimento
Studenti frequentanti: l'esame consisterà in una prova orale (o scritta, a scelta) basata su domande aperte riguardanti i temi trattati a lezione e studiati sui testi indicati nel programma del corso. La partecipazione attiva è ritenuta requisito essenziale per raggiungere un ottimo voto finale.
Studenti non frequentanti: l'esame consisterà in una prova orale basata su domande aperte attinenti ai temi affrontati dai testi indicati per la preparazione dell'esame.
Per tutti - la valutazione delle prove di esame sarà fatta sulla base dei seguenti parametri: capacità di organizzare le conoscenze acquisite; ragionamento critico ; qualità dell'esposizione orale o scritta
Studenti non frequentanti: l'esame consisterà in una prova orale basata su domande aperte attinenti ai temi affrontati dai testi indicati per la preparazione dell'esame.
Per tutti - la valutazione delle prove di esame sarà fatta sulla base dei seguenti parametri: capacità di organizzare le conoscenze acquisite; ragionamento critico ; qualità dell'esposizione orale o scritta
Programma del corso
Oggi l’Africa è al centro di un rinnovato interesse globale. Tutte le questioni che attraversano il continente - culturali, economiche, politiche, di sicurezza – maturano e operano sul piano interno dei singoli Stati, su quello regionale e intercontinentale, per poi riflettersi nei rapporti fra l’Africa e il resto del mondo. L’immagine di un’Africa marginale e isolata è finalmente archiviata, tuttavia i comuni strumenti interpretativi per comprendere i processi in corso nel continente appaiono fuori fuoco e poco utili, perché troppo spesso schiacciati su un’attualità che fa dell’emergenza la sola chiave di lettura disponibile.
Il corso, attraverso una prospettiva storica, intende portare gli studenti a riflettere sulle traiettorie compiute dal continente a partire dal superamento del sistema coloniale fino all’odierna “nuova corsa all’Africa”.
Attraverso una metodologia che li avvicina a una molteplicità di fonti, fra cui la letteratura e il cinema, gli studenti non solo costruiranno conoscenze approfondite sulla storia recente del continente, ma, chiamati a cimentarsi con studi di caso specifici, svilupperanno un loro spirito critico, così da potersi confrontare con la pluralità dei processi politici, economici e sociali che hanno caratterizzato e che caratterizzano le diverse regioni del continente e che collegano l’Africa, o meglio le diverse Afriche, al resto del mondo.
Il corso, attraverso una prospettiva storica, intende portare gli studenti a riflettere sulle traiettorie compiute dal continente a partire dal superamento del sistema coloniale fino all’odierna “nuova corsa all’Africa”.
Attraverso una metodologia che li avvicina a una molteplicità di fonti, fra cui la letteratura e il cinema, gli studenti non solo costruiranno conoscenze approfondite sulla storia recente del continente, ma, chiamati a cimentarsi con studi di caso specifici, svilupperanno un loro spirito critico, così da potersi confrontare con la pluralità dei processi politici, economici e sociali che hanno caratterizzato e che caratterizzano le diverse regioni del continente e che collegano l’Africa, o meglio le diverse Afriche, al resto del mondo.