Menù principale
B031099 - STORIA DELL’ARTE CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Anno Accademico 2021-22
Anno di corso
Primo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
L-ART/03 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
21/02/2022 ⇒ 03/06/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Il corso concilierà due linee didattiche, una di tipo frontale e una a carattere seminariale, sviluppando un percorso di ricerca pluriennale dedicato alla più recente arte contemporanea.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
La bibliografia sarà concordata con ciascun gruppo.
Argomenti d'esame
Relatori dei seminari:
1) Lezioni frontali
2) Incontri con gli artisti
3) Partecipazione a tutte le lezioni (comprese quelle a carattere seminariale)
Non relatori dei seminari:
1) Lezioni frontali
2) Incontri con gli artisti
3) Partecipazione a tutte le lezioni (comprese quelle a carattere seminariale)
4) T. Godfrey, L'arte contemporanea. Un panorama globale, Torino, Einaudi, 2020, pp. 9-29 e 113-262.
5) G. Bacci, Confini. Viaggi nell'arte contemporanea, Milano, Postmediabooks, 2022.
6) H. Foster, Bad New Days. Arte, critica, emergenza, Milano, Postmediabooks, 2019.
Argomenti d'esame
Relatori dei seminari:
1) Lezioni frontali
2) Incontri con gli artisti
3) Partecipazione a tutte le lezioni (comprese quelle a carattere seminariale)
Non relatori dei seminari:
1) Lezioni frontali
2) Incontri con gli artisti
3) Partecipazione a tutte le lezioni (comprese quelle a carattere seminariale)
4) T. Godfrey, L'arte contemporanea. Un panorama globale, Torino, Einaudi, 2020, pp. 9-29 e 113-262.
5) G. Bacci, Confini. Viaggi nell'arte contemporanea, Milano, Postmediabooks, 2022.
6) H. Foster, Bad New Days. Arte, critica, emergenza, Milano, Postmediabooks, 2019.
Obiettivi Formativi
Sviluppo di capacità storico-critiche, applicate alla ricerca concernente periodi e settori prossimi alla critica d'arte. Acquisizione e sviluppo di una corretta metodologia di ricerca, anche archivistica, e di esposizione.
Prerequisiti
Conoscenza della storia dell'arte precedente e della storia contemporanea.
Metodi Didattici
Lezioni frontali, lezioni a carattere seminariale, incontri con artisti e curatori museali.
Altre Informazioni
Sono previsti incontri preliminari allo svolgimento del corso.
Modalità di verifica apprendimento
La frequenza è obbligatoria, sia alle lezioni frontali che a quelli seminariali. L’esame sarà orale e partirà dai risultati acquisiti nella preparazione e nell’esposizione del seminario. La bibliografia sarà concordata con ciascun gruppo. Per coloro che non riusciranno a tenere i seminari, è prevista la definizione di una bibliografia specifica. Sono previsti incontri preliminari allo svolgimento del corso, per cui è fortemente consigliata l’iscrizione su moodle e si ricorda di controllare periodicamente la bacheca online del docente.
Programma del corso
Le lezioni frontali, aperte alla discussione comune, si concentreranno, dopo un’introduzione dedicata agli anni Novanta, sull’arte degli anni Duemila, con una particolare attenzione ai temi dell’identità, della migrazione e dei confini, particolarmente attuali nello scenario internazionale.
Per quanto riguarda i seminari, gli studenti potranno scegliere, in accordo con il docente che guiderà la formazione di gruppi specifici, se analizzare opere e artisti del Museo Novecento di Firenze nell’ambito del progetto “Dall’Aula al Museo”; partecipare alla realizzazione delle mostre del programma RIVA sviluppato presso le Murate Art District; analizzare e studiare riviste di arte contemporanea e/o di fumetto in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e con MAD; studiare e approfondire la mostra dedicata a Jeff Koons in accordo con la Fondazione Palazzo Strozzi. Tutti i seminari prevedono un momento di restituzione pubblica, con l’obiettivo da un lato di incoraggiare l’interazione con gli enti e i musei del territorio, e dall’altro di rendere lo studente consapevole e partecipe delle dinamiche museali e didattiche in atto nel panorama contemporaneo.
Per quanto riguarda i seminari, gli studenti potranno scegliere, in accordo con il docente che guiderà la formazione di gruppi specifici, se analizzare opere e artisti del Museo Novecento di Firenze nell’ambito del progetto “Dall’Aula al Museo”; partecipare alla realizzazione delle mostre del programma RIVA sviluppato presso le Murate Art District; analizzare e studiare riviste di arte contemporanea e/o di fumetto in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e con MAD; studiare e approfondire la mostra dedicata a Jeff Koons in accordo con la Fondazione Palazzo Strozzi. Tutti i seminari prevedono un momento di restituzione pubblica, con l’obiettivo da un lato di incoraggiare l’interazione con gli enti e i musei del territorio, e dall’altro di rendere lo studente consapevole e partecipe delle dinamiche museali e didattiche in atto nel panorama contemporaneo.