Menù principale
B031108 - TOLLERANZA E ALTERITA' NELL’EUROPA MODERNA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Anno di corso
Secondo Anno - Primo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/02 - STORIA MODERNA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
12/09/2022 ⇒ 02/12/2022
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
Noi e gli altri. Tolleranza e alterità nell'età moderna. Il corso mira a illustrare problemi e figure del dibattito sull'alterità e la tolleranza nell'età moderna, con una particolare attenzione al Cinquecento. Sono messi in luce i contesti, i conflitti, le idee, le pratiche che consentirono la formazione di una moderna nozione di tolleranza e di libertà religiosa e di confronto con l'alterità.
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
L. Felici, G. Imbruglia, Storia della tolleranza nell'età moderna, Carocci, Roma 2022.
Altri testi saranno concordati con la docente.
Altri testi saranno concordati con la docente.
Obiettivi Formativi
Il corso mira a sviluppare la capacità di confrontarsi con l'alterità e di assumere un atteggiamento tollerante attraverso lo studio delle fenomeno nell'età moderna, un periodo decisivo per la storia di esso.
Prerequisiti
Conoscenza della storia moderna, e in particolare della storia religiosa, culturale europea e della colonizzazione extraeuropea
Metodi Didattici
18 lezioni di 2 ore. Lezioni frontali sulla storia della tolleranza e dell'alterità. Analisi e commento interattivo di testi selezionati
Altre Informazioni
Altre informazioni saranno fornite su richiesta degli studenti dal docente:lucia.felici@unifi.it.
Ricevimento: mercoledì ore 9-11
Ricevimento: mercoledì ore 9-11
Modalità di verifica apprendimento
Esame orale, anche per gli studenti non frequentanti e dei programmi di scambi
(Erasmus e altri). L'esame è articolato in cinque domande sul soggetto del corso e mira ad accertare la comprensione e la conoscenza dei fenomeni più importanti e la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca. L'esame orale deve essere integrato con una breve relazione scritta su un soggetto affrontato nel corso, di circa 20.000-30.000 battute, comprensiva di note e bibliografia. La relazione deve illustrare in modo adeguato l'argomento, con capacità critica ed espositiva, conoscenza della bibliografia, con proprietà di linguaggio
(Erasmus e altri). L'esame è articolato in cinque domande sul soggetto del corso e mira ad accertare la comprensione e la conoscenza dei fenomeni più importanti e la capacità di sviluppo di percorsi di ricerca. L'esame orale deve essere integrato con una breve relazione scritta su un soggetto affrontato nel corso, di circa 20.000-30.000 battute, comprensiva di note e bibliografia. La relazione deve illustrare in modo adeguato l'argomento, con capacità critica ed espositiva, conoscenza della bibliografia, con proprietà di linguaggio
Programma del corso
Noi e gli altri. Tolleranza e alterità nell'età moderna. Il corso mira a illustrare problemi e figure del dibattito sull'alterità e la tolleranza nell'età moderna, con una particolare attenzione al Cinquecento. Sono messi in luce i contesti, i conflitti, le idee, le pratiche che consentirono la formazione di una moderna nozione di tolleranza e di libertà religiosa e di confronto con l'alterità. L. Felici, G. Imbruglia, Storia della tolleranza nell'età moderna, Carocci, Roma 2022.
Altri testi saranno concordati con la docente.
Altri testi saranno concordati con la docente.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Perseguimento degli obiettivi 5, 10, 16