Menù principale
B031109 - STORIA CULTURALE DELL’ETA' CONTEMPORANEA
Principali informazioni
Lingua Insegnamento
Contenuto del corso
Libri di testo consigliati
Obiettivi Formativi
Prerequisiti
Metodi Didattici
Altre Informazioni
Modalità di verifica apprendimento
Programma del corso
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
Anno Accademico 2022-23
Anno di corso
Secondo Anno - Secondo Semestre
Dipartimento di Afferenza
Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)
Tipo insegnamento
Attività formativa monodisciplinare
Settore Scientifico disciplinare
M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Crediti Formativi
6
Ore Didattica
36
Periodo didattico
20/02/2023 ⇒ 06/06/2023
Frequenza Obbligatoria
No
Tipo Valutazione
Voto Finale
Contenuto del corso
mostra
Programma del corso
mostra
Docenza
Mutuazione
Insegnamento mutuato da:
B021520 - STORIA CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
B021520 - STORIA CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA
Laurea Magistrale in SCIENZE STORICHE
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Contenuto del corso
L’Italia è considerata terra di migranti poveri e senza istruzione. Ma la cosiddetta fuga dei cervelli oggi ha un significativo precedente durante il ventennio, quando studenti e studiosi soprattutto ebrei, per motivi politici, religiosi e ‘razziali’ espatriarono. E’ un fenomeno che pone questioni metodologiche su storia e memoria, rimozione e false notizie, microstoria, gender, biografia e autobiografia. Come si raccontano le vite altrui quando cambiano paese, lingua, cultura e ruolo?
Libri di testo consigliati (Cerca nel catalogo della biblioteca)
a) Letture introduttive:
Il saggio di M. Sanfilippo o di A. De Clementi in Storia dell’emigrazione italiana: partenze, Bevilacqua, De Clementi e Franzina (a cura di), Donzelli, 2001, pp. 77-94 oppure pp.187-211.
G. Levi, A proposito di microstoria, in P. Burke (a cura di), La storiografia contemporanea [ ed.or. 1991], Roma- Bari: Laterza 2001, cit., pp. 111-134.
Carlo Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in ID, Miti emblemi spie.Morfologia e storia, Torino: Einaudi, 1986, pp.158-209 o altre ed. (ed. or. Einaudi 1979).
b) Persecuzione e emigrazione degli intellettuali :
Gabriele Turi, L'Università di Firenze e la persecuzione razziale. "Italia contemporanea", 219, 2000, pp.227-247 (on line con SBART)
L’emigrazione intellettuale dall’Italia fascista. Studenti e studiosi ebrei dell'Università di Firenze in fuga all'estero, a cura di P. Guarnieri, Firenze, FUP, 2019 , pp. 3-13, 1 saggio a scelta e pp. 137-145.
Patrizia Guarnieri (2022). Invisibili e meritevoli studiose. Il valore aggiunto nell’emigrazione qualificata dall’Italia fascista, Annali di Storia delle Università italiane, vol. 26, pp. 61-83 (on line),
Francesca Pelini e Ilaria Pavan, Il primato della continuità, in La doppia epurazione, Bologna: il Mulino 2009, pp. 119-131.
c) fonti specifiche saranno individuate per una relazione biografica sull'esempio di quelle in http://intellettualinfuga.fupress.com/ Intellettuali in fuga dall'Italia fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali, Firenze: Firenze University Press, 2019-(vedi elenco alfabetico on line)
Chi non potesse completare una ricerca biografica concordata con la docente dovrà in alternativa a c) studiare 2 testi : Peter Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Bologna, il Mulino 2019, e Giovanni Montroni, La continuità necessaria. Università e professori dal fascismo alla Repubblica, Firenze, Le Monnier 2016.
Il saggio di M. Sanfilippo o di A. De Clementi in Storia dell’emigrazione italiana: partenze, Bevilacqua, De Clementi e Franzina (a cura di), Donzelli, 2001, pp. 77-94 oppure pp.187-211.
G. Levi, A proposito di microstoria, in P. Burke (a cura di), La storiografia contemporanea [ ed.or. 1991], Roma- Bari: Laterza 2001, cit., pp. 111-134.
Carlo Ginzburg, Spie. Radici di un paradigma indiziario, in ID, Miti emblemi spie.Morfologia e storia, Torino: Einaudi, 1986, pp.158-209 o altre ed. (ed. or. Einaudi 1979).
b) Persecuzione e emigrazione degli intellettuali :
Gabriele Turi, L'Università di Firenze e la persecuzione razziale. "Italia contemporanea", 219, 2000, pp.227-247 (on line con SBART)
L’emigrazione intellettuale dall’Italia fascista. Studenti e studiosi ebrei dell'Università di Firenze in fuga all'estero, a cura di P. Guarnieri, Firenze, FUP, 2019 , pp. 3-13, 1 saggio a scelta e pp. 137-145.
Patrizia Guarnieri (2022). Invisibili e meritevoli studiose. Il valore aggiunto nell’emigrazione qualificata dall’Italia fascista, Annali di Storia delle Università italiane, vol. 26, pp. 61-83 (on line),
Francesca Pelini e Ilaria Pavan, Il primato della continuità, in La doppia epurazione, Bologna: il Mulino 2009, pp. 119-131.
c) fonti specifiche saranno individuate per una relazione biografica sull'esempio di quelle in http://intellettualinfuga.fupress.com/ Intellettuali in fuga dall'Italia fascista. Migranti, esuli e rifugiati per motivi politici e razziali, Firenze: Firenze University Press, 2019-(vedi elenco alfabetico on line)
Chi non potesse completare una ricerca biografica concordata con la docente dovrà in alternativa a c) studiare 2 testi : Peter Burke, Espatriati ed esuli nella storia della conoscenza, Bologna, il Mulino 2019, e Giovanni Montroni, La continuità necessaria. Università e professori dal fascismo alla Repubblica, Firenze, Le Monnier 2016.
Obiettivi Formativi
conoscenze e capacità di comprensione: prospettive principali sulla new history e alcuni approcci di ricerca relativi all'età contemporanea con particolare attenzione alle metodologie della ricerca storica; abilità:sviluppare un'adeguata autonomia di giudizio e di consapevolezza nella varietà di approcci e nel costruire e affrontare percorsi di ricerca; competenze : capacità critica nella ricerca delle fonti, analisi ed elaborazione di fonti secondarie e primarie, redazione di un paper con bibliografia e note .
Prerequisiti
Buona conoscenza della storia contemporanea; partecipazione alle attività seminariale. Conoscenza almeno passiva dell'inglese
Metodi Didattici
Lezioni seminariali, presentazioni ed esercitazioni sulle fonti che implicano la partecipazione attiva degli studenti. Didattica interattiva con discussione dei lavori individuali in progress. Se possibile: visita e attività in archivio con la docente; incontri con esperti anche di altre discipline sulla memoria e sulla testimonianza.
Altre Informazioni
Eventuali modifiche saranno comunicate durante il corso. Studenti con difficoltà di frequenza sono pregati di contattare la docente.
Per chiarimenti e colloqui al di là dell'orario di lezione si prega di contattare via e-mail la docente
Per chiarimenti e colloqui al di là dell'orario di lezione si prega di contattare via e-mail la docente
Modalità di verifica apprendimento
esame orale finale ma soprattutto attività seminariale con valutazioni in itinere di verifica degli obbiettivi formativi.
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti discuteranno in classe i percorsi di ricerca e i testi. Autonomia di giudizio: valutazione della storiografia e nelle scelte dello studente stesso. Capacità critica: gli studenti dovranno affrontare la ricerca e l'analisi critica delle fonti di fonti, e redigere una voce biografica originale.
Per chi non può fare questa, vedi sopra: Testi di riferimento
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti discuteranno in classe i percorsi di ricerca e i testi. Autonomia di giudizio: valutazione della storiografia e nelle scelte dello studente stesso. Capacità critica: gli studenti dovranno affrontare la ricerca e l'analisi critica delle fonti di fonti, e redigere una voce biografica originale.
Per chi non può fare questa, vedi sopra: Testi di riferimento
Programma del corso
Il corso mira ad affrontare concretamente il fare ricerca storica, e digitale, guidando gli studenti : come si trovano le fonti? come si prepara una relazione, come si fanno le note bibliografiche e archivistiche, come si redige una bibliografia?. Il tema è l'emigrazione intellettuale dall'Italia nel ventennio fascista. Chi erano e cosa fecero studiosi, studenti e professionisti, tra quanti furono colpiti da provvedimenti razziali e politici , coloro che decisero di andarsene per avere altrove un futuro? E come si comportarono le istituzioni di provenienza e di accoglienza ? I loro nomi, le loro storie vennero cancellate, o ‘rimosse' e raccontate con molte false notizie. Se correttamente ricostruite, inseguendo tracce e indizi, esse parlano di perdite irreparabili a danno della scienza e della cultura italiana, di responsabilità e ingiustizie, ma anche di risorse e talenti, di impegno e determinazione. Molti i nodi metodologici su cui questo tipo di ricerca ci dà l'occasione di interrogarci: storia e memoria, testimoni e il desiderio di dimenticare, fonti orali, fonti istituzionali e fonti private, gender e generazioni. Si selezioneranno alcuni casi biografici tra quelli proposti dalla docente.
La falsa notizia è lo specchio in cui la coscienza collettiva contempla i propri lineamenti: pregiudizi, timori, desideri. E' soprattutto dopo la Shoah, che i silenzi, le "indicibili" testimonianze, e le imposture e i negazionismi hanno spinto a una maggiore consapevolezza sui problemi di ricostruzione della memoria. Gli incontri con altri esperti di memoria e di testimonianza sono intesi per aprirsi a confronti interdisciplinari. Si tratta di un'esperienza didattica legata al progetto di ricerca promosso dall'ateneo e dalla Regione Toscana su Intellettuali in fuga dall'Italia fascista (respons. scient. P. Guarnieri) con importanti patrocinii internazionali. .
La falsa notizia è lo specchio in cui la coscienza collettiva contempla i propri lineamenti: pregiudizi, timori, desideri. E' soprattutto dopo la Shoah, che i silenzi, le "indicibili" testimonianze, e le imposture e i negazionismi hanno spinto a una maggiore consapevolezza sui problemi di ricostruzione della memoria. Gli incontri con altri esperti di memoria e di testimonianza sono intesi per aprirsi a confronti interdisciplinari. Si tratta di un'esperienza didattica legata al progetto di ricerca promosso dall'ateneo e dalla Regione Toscana su Intellettuali in fuga dall'Italia fascista (respons. scient. P. Guarnieri) con importanti patrocinii internazionali. .
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
codice 5